Il vincitore dell'ultima edizione

Il Premio Don Uva '23 è stato consegnato per la prima volta ad un pugliese: S.E.R. Mons. Francesco Savino. Nato a Bitonto il 13 novembre 1954, dopo aver ottenuto la maturità classica, è entrato nel 1973 nel Seminario Regionale PIO XI di Molfetta. Gli anni liceali sono stati anni di studio, di vita associativa presso la Parrocchia San Silvestro e di attività vincenziana nella conferenza giovanile di San Vincenzo costituita da liceali sotto la guida del Prof. Ottavio Leccese e di Mons. Francesco Fornelli. Completati gli studi teologici, viene ordinato sacerdote dal vescovo di Bitonto, Mons. Aurelio Marena il 24 Agosto 1978.

Numerosi gli incarichi succedutisi nel tempo, da professore di Religione nei vari istituti locali a educatore nel Seminario per minori a Bitonto dove comincia a seguire in modo particolare la pastorale giovanile facendosi guida-amico di ragazzi e di giovani che con entusiasmo partecipano a tutte le sue iniziative, di preghiera e di studio. Da vice parroco della parrocchia San Silvestro- Crocifisso continua il suo impegno tra i giovani ricevendo anche l'incarico di Responsabile della Pastorale Giovanile della città.

A gennaio del 1985 è nominato parroco della parrocchia di Cristo Re Universale tuffandosi con rinnovato entusiasmo in ogni attività pastorale. E vicino a tutti, si fa compagno di strada di ciascuno in particolare è vicino ai più deboli; grazie al Gruppo Caritas apre un Centro di ascolto e di accoglienza, tossicodipendenza, AIDS e ogni forma emarginazione sono i suoi interessi.

A ottobre 1989 viene nominato Parroco-Rettore della Parrocchia Santuario dei Santi Medici. Il più vasto ambito a cui è stato chiamato, gli permette di ampliare i suoi orizzonti ministeriali dove, la sua articolata catechesi nei vari settori gli dà la possibilità di prendersi particolarmente cura di quei ragazzi a rischio di devianza.

Il Premio Don Uva 2023 a S.E. Mons. Francesco Savino.

Il Premio Don Uva 2023 a S.E. Mons. Francesco Savino.

Oltre alla Fondazione Santi Medici Cosma e Damiano Onlus (1993), al Centro d'Ascolto e a una Casa d'accoglienza per i senza fissa dimora, crea una mensa per i poveri. Avvia la costituzione di una Associazione famiglie contro la droga, si fa prossimo in modo specifico agli usurati. Inaugura il 2 ottobre 1998 una Casa Alloggio per malati di AIDS e, fiore all'occhiello di tutte le sue iniziative, 18' luglio 2007 inaugura l'Hospice Centro di cure Palliative "Aurelio Marena" che ospita ammalati in fase avanzata e non guaribili di cancro e che tra l'altro risulta essere il più grande d'Italia.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti in tutta Italia dalla fine degli anni novanta a oggi e, tra tutti, la Laurea Honoris causa in Medicina e Chirurgia conferitagli in data 15 febbraio 2019 dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Il 28 febbraio 2015 viene eletto da Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Cassano all'Jonio; riceve l'ordinazione episcopale il 2 maggio 2015 dall'Arcivescovo Francesco Cacucci, inizia il suo Ministero Episcopale entrando in Diocesi il 13 maggio 2015.

Dal 25 maggio 2022 è Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana per l'Area Sud.


La motivazione del Premio

A Sua Ecc.za Rev.ma Mons. FRANCESCO SAVINO, Vescovo di Cassano all'Jonio, nella Terza Edizione del Premio Nazionale "DON UVA", va l'ambito riconoscimento con la seguente motivazione:

Per aver istituito una vera e propria clinica del corpo e dello spirito orientata verso i più sofferenti con un impegno costante e concreto, per la sua intensa opera ministeriale prima ed episcopale in seguito, sempre impegnato nel sociale e nella carità tendendo la mano ai fratelli sofferenti ed abbisognevoli di cure sia nel corpo che nello spirito sull'esempio del venerabile Don Pasquale Uva e per essere fautore attraverso l'impegno per l'affermazione di una cultura dell'accoglienza e della solidarietà tramite il dialogo interreligioso ponendosi come costruttore di pace e solidarietà tra i popoli, per essere vescovo di frontiera al servizio della Chiesa di Dio.

Premiazione 2023

Da sinistra a destra:
ANGELANTONIO ANGARANO (Sindaco di Bisceglie)
ALFREDO NOLASCO (Conduttore della serata)
SUOR CHIARA MACE (Superiore Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza)
S.E.R. FRANCESCO SAVINO (Vescovo di Cassano dello Jonio)
GIANCARLO PECORIELLO (Presidente del CDA di Universo Salute).

2° edizione

Bisceglie, 2022

Il premiato don FRANCESCO CRISTOFARO tra il vicepresidente della Regione Puglia RAFFAELE PIEMONTESE e la giornalista e conduttrice SAFIRIA LECCESE.

1° edizione

Trani, 2021

Il Premio Don Uva 2021 a Mons. RICCARDO BATTOCCHIO, Rettore dell'Almo Collegio Capranica di Roma.